L’iniziazione è un fatto umano


Tempo fa parlavo della mia personalissima difficoltà a fidarmi completamente di una guida “religiosa”.

Sono precisamente 11 anni che ho rifiutato qualsiasi ingerenza nel mio percorso, atteggiamento che mi ha portato anche a scaricare indegnamente la coven Wicca che avevo trovato dopo tanta fatica e tante ricerche. Perché se da un lato il bisogno di imparare da qualcuno, di affidarsi, è sempre stato presente, dall’altro la fiducia nel prossimo è sempre stata poca, a prescindere. Fiducia sulla qualità e sulla realtà di ciò che viene insegnato e fiducia sulla persona che te lo insegna. In Italia (e dico così semplicemente perché è l’unica realtà che posso dire di conoscere), nasce una corrente al giorno, una sacerdotessa al giorno. E non va bene. Pur sentendomi ormai estranea al discorso prettamente neopagano, che pure ha modellato la mia persona per tanti anni e negli anni più importanti, storco il naso di fronte alla deriva a cui stiamo assistendo.

Un osservatore attento non potrà che concordare, ma non è questo ciò di cui volevo parlarvi oggi.

Ieri sera ho avuto un interessante conversazione online con colui che presumibilmente sarà il mio padrino nella Santeria. E’ già qualche mese che conversiamo sia al telefono che su skype che in chat (essendo lui più in Argentina che in Italia) e ieri si è discussa la possibilità di dargli una mano nel pubblicizzare i suoi servizi e quelli della sua casa in Italia.

Mi è tornata in mente la frase di una collega che mi redarguiva in merito all’iniziazione. Io sostenevo che fosse un affare divino, che sono gli Dei ad accordartela. Lei no e mi ha risposto “è proprio il contrario, l’iniziazione è un fatto umano”. In qualsiasi contesto iniziatico il risultato è infatti divenire uno, costituire una famiglia con gli altri iniziati. Per la Santeria vale lo stesso. Non si può semplicemente trovare qualcuno e farsi iniziare, bisogna avere la pazienza di conoscersi, di fidarsi, bisogna creare un legame. Se vostra nonna vi telefona perché ha bisogno di aiuto, voi non correte? Dovrebbe funzionare così anche per la persona che diventa il vostro padre o la vostra madre spirituale. Per alcuni, non so perché, il problema non si pone nemmeno. Per me invece si è sempre ingombrantemente posto perché il mio primo pensiero è: io una famiglia ce l’ho già e mi piace pure tanto.

Questa volta le cose però stanno andando in modo leggermente diverso. Mi sto fidando e questo un po’ mi piace e un po’ mi preoccupa. So che suonerò incredibilmente snob, ma è la prima volta che sento di star conversando con una persona che ne sa più di me e che soprattutto mi sta insegnando qualcosa. Non mi ha dato libri da leggere, non mi ha chiesto un soldo, anzi. Ha capito il tipo e una delle prime cose che mi ha detto è di imparare a portare pazienza e di non fargli perdere tempo. E io che do fiducia con il contagocce.

Mi sento di condividere questo con voi perché mi rendo conto che ogni volta che qualcuno è disposto ad insegnarci la prima cosa che subodoriamo è la puzza di truffa (non per tutti e non sempre per carità, ma ci sarà pure qualcuno che ogni tanto si pone il problema?!). Questo accade perché spesso è così: cercano di truffarci, a livello monetario, mentale, sessuale o semplicemente non hanno idea di ciò che loro stessi dicono. Non so se questo è il mio caso, ma spero e credo di no e in ogni caso chi vivrà vedrà. Ciò che volevo sottolineare oggi, soprattutto per i molti che sono in cerca dell’iniziazione e soffrono il loro percorso solitario, è di non sottovalutare i rischi e gli oneri di tale ricerca e di non lanciarsi ad occhi chiusi e braccia aperte incontro ad ogni occasione apparentemente buona.

Annunci
Categorie: Neofiti, Santeria, Vita da strega | Tag: , , , , , , , , , | 2 commenti

Navigazione articolo

2 pensieri su “L’iniziazione è un fatto umano

  1. Dorilys Vigdis

    tralasciando il discorso “iniziazione” che condivido completamente, mi rendo pienamente conto che fidarsi completamente ad una guida spirituale non è cosa da poco, proprio per i motivi da te citati. Forse sarò fatalista, ma credo che trovare le persone giuste (una o più persone) sia una cosa davvero puramente data dal caso. Per ora non ho ancora avuto questa fortuna, ma sono ottimista.

    • C’è anche da dire che la difficoltà ulteriore è data, come dicevo in altri commenti, anche dal fatto che le realtà serie sono poche e poco accessibili. Si parla pur sempre di religioni iniziatiche – tanto per rimanere in tema – e spesso basate sulla segretezza, per cui è anche difficile capire chi millanta e chi invece sa cosa sta facendo, perché le informazioni rilevanti non circolano e non possono circolare. Trovare le persone giuste è un po’ come innamorarsi, cerchi cerchi ma ci vuole anche un po’ di chiulo 😀

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Vox Shrine

Le blog sur la Wicca de Voxifera

Shaila

Vita Segreta di una Strega di Campagna

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

On a Druid's Way

The prettier the Garden, the dirtier the hands of the Gardener

Traditional Witchcraft and Occultism

Articles and Books about Traditional Witchcraft and the Occult

Bohemian Whisper

Vento nell'anima, gomitoli tra le dita e musica gitana tra i capelli

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Siena Esoterica

Cor magis tibi Sena pandit

The Jarldom

"The Clash of Honor Calls to stand when the others fall"

Madame Belle

A fine WordPress.com site

Voci Pagane

Progetto editoriale a cura di Sarah Bernini

  Rogue Priest

a philosopher's journey to meet the gods

Rob's Magick Blog

I got voodoo I got hoodoo I got things I ain't even tried... and I've got friends on the other side

Book of Lights

(NEO)PAGAN LIFE

Hoodoo Crossroads

Hoodoo and Rootwork Spells, Tips and Information

New World Witchery - the Search for American Traditional Witchcraft

A show about magic and witchcraft in North America

Priestess of Hekate

Hestia's Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: