Streghe vaganti, inquieti parenti


Quando iniziai il mio percorso una delle cose che più mi stupivano erano la costanza e l’organizzazione necessarie per sviluppare una pratica degna di tale nome. E vivevo ancora con i miei, andavo a scuola, viaggiavo giusto d’estate se capitava. Ora che mi sposto veramente tanto per vari motivi il discorso delle scadenze è diventato parecchio pressante. Ad esempio, nella mia stanza ho un accenno di altare per gli antenati di cui mi prendo ritualmente cura ogni lunedì. Come voi già saprete non di scherza moltissimo con queste cose, una volta che cominci a farle. Per adesso è filato tutto liscio, perché il caso ha voluto che io ogni lunedì fossi presente all’appello. Lunedì scorso invece non c’ero, sono tornata martedì e, guarda caso, appena metto piede in camera la prima cosa che noto è la foto di mia nonna – SUL PAVIMENTO.

Ho imparato a non spiritarmi troppo per queste cose, bisogna sempre far affidamento sulle buone vecchie leggi della fisica. Comunque sia quando me ne vado di casa tutto l’ambaradan dei miei antenati è coperto da un telo, che al momento era ancora sopra tutto il resto, quindi effettivamente : come cavolo è caduta la foto?!

Detto questo oggi non voglio angosciarmi con le foto semoventi di mia nonna, ma riflettere sulla difficoltà di pianificare rituali a scadenza settimanale, o rituali che devono durare molti giorni per ogni giorno, quando spesso e volentieri non siamo per un’intera settimana nello stesso posto. Difficoltà che si aggrava quando parliamo di spiriti di parenti, o di lavoro su un altare che non può essere semplicemente ricreato dal nulla in una stanza d’albergo (ad esempio). Mi preoccupa anche in prospettiva futura, se avrò feticci più elaborati da nutrire con scadenza fissa e che non potrò portare con me in treno o in aereo.

Mi dispiace soprattutto perché non vedo problematiche simili intorno a me e non trovo quindi un termine di confronto. La maggior parte delle persone che seguo e che conosco sono molto stabili nella stessa città e quindi il problema non si pone. Altre ancora, spesso americane per quel che vedo, per scelta di vita o per contingenze stanno tutto il tempo in casa e ovviamente e lì che concentrano i loro sforzi. Ma io, personalmente,  vorrei trovare una via di mezzo tra i rigidi dettami della pratica rituale e le esigenze di una persona moderna, che viaggia spesso. Chi di voi ce la sta facendo? 

Categorie: Vita da strega | Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , | Lascia un commento

Navigazione articolo

Rispondi

Blog su WordPress.com.

Vox Shrine

Le blog sur la Wicca de Voxifera

Shaila

Vita Segreta di una Strega di Campagna

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

On a Druid's Way

The prettier the Garden, the dirtier the hands of the Gardener

Traditional Witchcraft and Occultism

Articles and Books about Traditional Witchcraft and the Occult

Bohemian Whisper

Vento nell'anima, gomitoli tra le dita e musica gitana tra i capelli

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Siena Esoterica

Cor magis tibi Sena pandit

The Jarldom

"The Clash of Honor Calls to stand when the others fall"

Madame Belle

A fine WordPress.com site

Voci Pagane

Progetto editoriale a cura di Sarah Bernini

  Rogue Priest

a philosopher's journey to meet the gods

Rob's Magick Blog

I got voodoo I got hoodoo I got things I ain't even tried... and I've got friends on the other side

Book of Lights

(NEO)PAGAN LIFE

Hoodoo Crossroads

Hoodoo and Rootwork Spells, Tips and Information

New World Witchery - the Search for American Traditional Witchcraft

A show about magic and witchcraft in North America

Priestess of Hekate

Hestia's Blog

