Dimmi come brucia la tua candela e ti dirò chi sei


E’ lo spirito che parla attraverso la candela, in merito al tuo lavoro o alla tua vita, ti fa capire se la tua preghiera sarà esaudita, o se ci sono blocchi spirituali ancora da rimuovere per far sì che ci sia una risposta alla tua richiesta. 

Quando lavoriamo con le candele, imparando a leggere la fiamma e altri elementi, possiamo comprendere se la cosa sta andando a buon fine, se ci saranno dei problemi, come reagisce la persona per cui la candela è stata accesa, e via dicendo. La lettura delle candele si rivela quindi un’ottima forma di divinazione, riferita in particolare alla situazione per cui la/le candele sono state accese.

Ovviamente, come sempre, bisogna usare un po’ di buon senso e di spirito critico. Le candele bruciano in modo diverso per loro stessa composizione. Alcune (anzi, la maggior parte), come ben saprete, non sono nemmeno fatte di cera, lo stoppino può essere difettoso, abbiamo candele in vetro, in plastica, o candele poggiate su un piatto. Insomma, ogni elemento fisico o dell’ambiente influenza l’andamento della candela, ed è facile diventare preda delle proprie suggestioni. Ad esempio, se la fiamma della vostra candela è molto agitata, prima di saltare alle conclusioni, controllate se ci sono spifferi, o fonti di calore come un termosifone, o voi stessi che respirate o vi muovete vicino alla candela deviandone la fiamma. Se il vetro in cui la candela brucia si rompe, magari non era adatto a contenere una fiamma viva! Insomma, prima di stabilire che un segno è tale fate dei confronti sullo stesso tipo di candela nello stesso ambiente e siate sempre scettici (soprattutto per non andare in paranoia nel caso di “segni” negativi).

Come brucia la candela

[Liberamente tradotto da The Magical Power of the Saints: Evocation and Candle Rituals – Rev Ray T. Malbrough con aggiunte mie. Con il termine “spirito”, che ho tradotto direttamente dallo spirit inglese, si può indicare a seconda della pratica che svolgete l’entità che solitamente intercede per voi]

  • Appena accendete la candela, se emette fumo nero, è un segno che sta cominciando a rimuovere energia negativa dal vostro desiderio. Se il fumo è bianco, allora la vostra preghiera sarà ascoltata, ma dovrete penare un po’ per veder esaudito il vostro desiderio. Se avete aggiunto oli alla candela è quasi fisiologico che faccia una fumata di qualche tipo, se sono finiti anche sullo stoppino (il fumo del resto è sempre segno che qualcosa sta bruciando!).

Fiamma:

  • Una fiamma forte è un buon segno. La candela sta inviando molto potere e molta energia per manifestare il contenuto della vostra preghiera. E’ un segno che la candela sta lavorando rapidamente. Tuttavia se la fiamma è davvero forte e la candela finisce molto prima del previsto potrebbe indicare che sì, avrete ciò che desiderate, ma potrebbe non essere un risultato durevole e potrete dover tornare presto a lavorarci su.
  • Una fiamma debole o bassa indica che la candela sta lavorando molto lentamente per rimuovere un ostacolo o per apportare vibrazioni positive alla vostra preghiera. State affrontando una forte opposizione nei confronti della vostra preghiera. E’ un segno che dovrete lavorarci su ancora per qualche tempo per realizzare il vostro desiderio.
  • Una fiamma variabile (bassa/alta ecc) indica che la persona associata alla candela sta opponendo resistenza. Se la candela è per scopi “di guerra”, la persona il cui nome è associato alla candela sta lottando.

Fumo:

  • Se il fumo si dirige verso di voi, la vostra preghiera è ascoltata.
  • Se si dirige nella direzione opposta a voi, è un chiaro segno che avrete bisogno di molta perseveranza per ottenere ciò che desiderate.
  • Se va verso la vostra destra avrete bisogno di pazienza. Il successo arriverà se usate la testa.
  • Se va verso la vostra sinistra, state diventando troppo emotivamente coinvolti con la situazione per cui state lavorando e correte il rischio di autosabotarvi.

Suoni:

  • Se sentite dei crepitii mentre la candela brucia potrebbe indicare che lo spirito sta intercedendo per il vostro caso. 

Come avete potuto capire le associazioni candela/risultato sono sicuramente molto intuitive, ma per affinare un po’ la lettura bisogna impratichirsi e avere del tempo per osservare le proprie candele all’opera. Esiste un sito web, che vi ho anche consigliato nella pagina dedicata alla Santeria (anche se si tratta di Hoodoo più che altro), che avrei molto piacere a riportarvi tradotto nelle sue parti più succose, ma dovrò prima chiedere il permesso all’autrice, nel frattempo vi linko la pagina dedicata alla lettura delle candele.

Per chiudere in bellezza un paio di esempi pratici:

In questa immagine ho due candele dello stesso tipo (sono quelle bianche vendute a pacchi nei negozi 99cent). Noterete che la seconda brucia in modo incommensurabilmente più forte di quella che si trova a sinistra. Tuttavia la piccoletta non ne voleva sapere di estinguersi. La fiamma è durata moltissimo, tanto da arroventare il perno su cui la candela era incastrata (e qui si inserisce sempre un bel: non lasciate bruciare le candele a cazzo da sole).

2013-02-08-518

In questo video invece vi mostro il comportamento anomalo di una candela rispetto ad altre due vicine. Ovviamente nel caso delle candele “in vetro” si creano correnti interne che determinano una fiamma più danzante. Tuttavia vi assicuro che, avendo spesso utilizzato quel tipo di candele e di quel colore, e avendo osservato la fiamma man mano che bruciava, questo movimento della fiamma l’ho trovato parecchio strano. Mettete sempre in relazione il comportamento della fiamma con lo scopo per cui la candela è stata accesa. Nel mio caso era un movente personale, rivolto a me stessa, e l’ho preso come il segno che le cose stavano procedendo alla grande.

Annunci
Categorie: Candele | Tag: , , , , , , , , , , | 4 commenti

Navigazione articolo

4 pensieri su “Dimmi come brucia la tua candela e ti dirò chi sei

  1. Pingback: Un incantesimo – andato male – spiegato | Witches are back

  2. Pingback: Stoppini fuori controllo… | Witches are back

  3. io

    Stai male?? La candela ballava per le correnti interne create dal contenitore e la relativa profondità. Le altre due sono libere, deficiente!

    • Mi sembra di averlo già ampiamente specificato nel post. Grazie per il tuo garbo “ioeme”, e goditi il tuo ego a forma di stronzo. Ciao!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Vox Shrine

Le blog sur la Wicca de Voxifera

Shaila

Vita Segreta di una Strega di Campagna

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

The Fae's Crossroad

The prettier the Garden, the dirtier the hands of the Gardener

Traditional Witchcraft and Occultism

Articles and Books about Traditional Witchcraft and the Occult

Bohemian Whisper

Vento nell'anima, gomitoli tra le dita e musica gitana tra i capelli

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Siena Esoterica

Cor magis tibi Sena pandit

Jarl Halfdan Page

"The Clash of Honor Calls to stand when the others fall"

The Narcissistic Anthropologist

Someone has to notice

Madame Belle

A fine WordPress.com site

Voci Pagane

Progetto editoriale a cura di Sarah Bernini

  Rogue Priest

a philosopher's journey to meet the gods

Rob's Magick Blog

I got voodoo I got hoodoo I got things I ain't even tried... and I've got friends on the other side

Book of Lights

(NEO)PAGAN LIFE

Hoodoo Crossroads

Hoodoo and Rootwork Spells, Tips and Information

New World Witchery - the Search for American Traditional Witchcraft

A show about magic and witchcraft in North America

Priestess of Hekate

Hestia's Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: