Badb, colei che bolle


L’ultimo aspetto della Morrigan di cui avevo riportato la meditazione era Badb. Cercherò di illustrarvi questa figura alquanto affascinante della mitologia celtica e di rendere giustizia a tutti i suoi aspetti. Il materiale citato è stato liberamente tradotto da Stephanie Woodfield – Celtic Lore & Spellcraft of the Dark Goddess: Invoking the Morrigan.

[Bayv, Bibe, Bive, or Beev] Il suo nome può anche essere scritto Badhbh e Badb Catha (“corvo da battaglia”), nella triade della Morrigan rappresenta generalmente l’aspetto della Crona (anche se, come vedremo, non è del tutto esatto) . Il suo archetipo di Dea guerriera è particolarmente forte, tanto che il campo di battaglia veniva soprannominato “il giardino di Badb”.

Secondo il Glossario di Cormac, Badb era la moglie del dio della guerra Neit, del quale però si conosce molto poco ad eccezione del nome. Nel Libro di Leinster, Neit è riportato anche come marito della dea Nemain, perciò alcuni sono giunti alla conclusione che Nemain e Badb potrebbero essere la stessa dea: “Neit figlia di Indu, e le sue due mogli, Badb e Nemain” (MacAlister, Lebor Gabàla Erenn, verso 64). Il nome “Badb” era anche utilizzato per indicare in generale la furia della battaglia, portando alcuni storici a pensare che Nemain fosse il vero nome della dea e che Badb invece fosse solo un titolo.

Nelle sue apparizioni prima delle battaglie prevedeva l’entità del massacro o annunciava la morte di una persona illustre. A volte, nel farlo, piangeva o si lamentava. Per questo è spesso associata alle Beansidhe (le “Banshee”), che potevano essere osservate mentre  lavavano piangendo l’armatura dei soldati che sarebbero presto morti in battaglia.

NB In una delle versioni della morte di Cúchulain l’eroe, sulla strada per affrontare i suoi avversari, incontra la Morrigan/Badb sotto forma di una donna che lava la sua armatura insanguinata nel guado di un fiume, chiaro presagio di morte.

Figlia di Ernmas (una Dea Madre Irlandese, a sua volta madre di Macha e Anu), è soprannominata “colei che bolle”, in quanto presiede al calderone della morte e della rinascita nei regni dell’aldilà, decidendo il destino di coloro che vi passano attraverso. Nell’escatologia Celtica (fine del mondo), è proprio Badb che causerà la fine della Terra lasciando traboccare il contenuto del calderone e trasformando così il pianeta in un deserto.

Badb appare spesso sui campi di battaglia in veste di corvo incappucciato, il cui verso infonde terrore in chi lo ascolta (similmente a Macha). Altre volte invece si presenta sotto forma di lupo.

Quando non sorvolava i guerrieri in forma di corvo, Badb vagava per il campo di battaglia prendendo l’aspetto di un lupo. La sua connessione con entrambi gli animali (stessa, tra l’altro, della Morrigan), è dovuta probabilmente al fatto che entrambi questi animali frequentavano i campi di battaglia alla ricerca di cibo. Nutrendosi della carne dei caduti questi animali ne assumevano simbolicamente l’essenza. Dopo aver raccolto le anime sotto forma di animale, Badb le avrebbe dunque condotte nell’Altromondo verso la rinascita. 

“Witch Riding Wolf” by Bernard Zuber (1926)

In molte sue apparizioni Badb è descritta pallida e rossa di labbra. Nei miti successivi questo pallore potrebbe aver contribuito alla sua trasformazione in un fantasma. Sia il rosso che il bianco erano associati con l’oltretomba, e il bianco era in particolare connesso con la morte e con il lutto. […] Tuttavia pensare che il fantasma messaggero della morte appaia come una Crona non è sempre esatto. Infatti l’aspetto della Morrigan più spesso associato con la morte (la lavandaia accanto al corso d’acqua), appare nella mitologia Celtica sia come giovane Fanciulla che come vecchia Crona. Anche Badb […] appare varie volte come una bellissima ragazza. […] Quando Badb appare a coloro che hanno infranto un geis o hanno agito in modo sbagliato appare come una vecchia; ai suoi guerrieri favoriti ella appare giovane e bella. Il fatto che appaia sia giovane che vecchia sta ad indicare la stretta connessione tra la Fanciulla e la Crona. La Crona governa la morte, ma allo stesso tempo veglia sulla rinascita e la rigenerazione della vita, sulle quali è la Fanciulla a governare, in un ciclo senza termine. 

Un’ultima nota riguardo Badb. Cercando in rete informazioni sull’ Hedgewitchcraft, ho scoperto che Badb è uno dei nomi della strega della siepe, colei che cavalca tra i mondi. Senza approfondire l’argomento in questa sede, è interessante chiedersi il perché. Online non ho trovato nessuna spiegazione soddisfacente. L’unica ipotesi che può avere un senso è la stretta connessione di questa dea con l’elemento dell’acqua (al contrario di Anu e Macha che invece sono prettamente legate alla terra, come riporta anche la Woodfield nel suo ormai pluricitato libro). Così come la siepe, anche i corsi d’acqua rappresentavano per i Celti un confine con altri mondi. E’ quindi probabile che questo facesse di Badb la dea del viaggio tra i mondi per eccellenza.

Rivolgetevi a Badb per protezione, vite passate, sbarazzarvi di abitudini o emozioni negative, comunicare con i morti e divinare. 

Un’offerta appropriata per questa dea potrebbe essere del sidro di mele o, meglio ancora, del buon vino rosso scuro, a simbleggiare il sangue di vita e di morte. 

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