Ancora su Macha: animali e poteri – La via della Morrigan


Macha appare in tre vesti differenti: come Dea, come donna fatata e come regina suprema d’Irlanda. Il suo nome significa “campo” o “pianura” a rimarcare la sua connessione profonda con la terra. La sua natura è duplice, come per molte dee: da un lato è una dea della fertilità e dell’abbondanza; dall’altro è una dea della morte e della battaglia.

Questa duplice natura si filette nei suoi animali: il cavallo e il corvo. Gli animali associati alle divinità sono molto importanti per comprenderne il potere e il significato. Più in là si parlerà in maniera specifica della Morrigan come mutaforma, per cui cominciamo ad entrare in confidenza con gli animali che man mano le vengono accostati e con il significato che assumono:

Macha è anche connessa con il corvo, più specificatamente con il corvo incappucciato. In questa forma si credeva che volasse sui campi di battaglia istigando la lotta. Entrambi i suoi totem, il corvo e l’orso, riflettono la sua funzione duale di dea della fertilità e di dea della morte. Il corvo è tradizionalmente connesso con la morte e la profezia – due attributi che Macha dimostra di possedere nelle sue varie incarnazioni. Macha possiede una sorprendente abilità nel ritornare dalla morte e nel prevedere eventi futuri. […]

I cavalli erano simbolo di fertilità e ricchezza. […] I cavalli aravano i campi, erano dunque connessi alla fruttuosità della terra, ma erano anche usati in battaglia, erano quindi anche connessi al ciclo della morte. Macha regalò un cavallo a Cùchulain, il Liath Macha, che era detto il “re dei cavalli” […].

Dal momento che è una Dea della fertilità e del sole, chiamate le energie di Macha per portare abbondanza nella vostra vita. Quando avete bisogno di forza per affrontare un compito difficile, chiamatela nel suo aspetto guerriero. Se vi sentite prosciugate dalle sfide della vita, prendetevi qualche minuto per uscire di casa e godervi un po’ di sole. Osservate il potere del sole riempire il vostro corpo finché non risplenderete come l’inarrestabile Macha! Macha è una Dea della giustizia, specialmente quando si tratta di crimini commessi contro le donne, e può essere una potente alleata per le donne che hanno subito degli abusi. Inoltre è anche un Dea eccellente da invocare mentre si pratica la divinazione. 

La storia della regina Macha, che conquistò il trono con la battaglia e pretese di essere battuta nuovamente per rinunciarvi, ci insegna a non rinunciare alle cose che ci siamo conquistate di diritto. Per connettervi meglio a questa Dea e portare le sue energie nella vostra vita, cominciate a non rinunciare. Ripensate alle situazioni in cui siete state ingiustamente spodestate e ritrovate in voi la Dea sovrana che non rinuncia a ciò che è giusto se non lottando ad armi pari. Macha è una dea solare, dunque lavorate sul fuoco interiore, sul lato attivo della femminilità.

Ci sono molti modi per onorare Macha e accogliere le sue energie nella vostra vita. Come Dea della terra, potreste cominciare riaffermando la vostra connessione con la terra. Passate del tempo all’aperto, fate un’escursione, curatevi di un giardino. Se vivete in città o non riuscite per qualsiasi motivo a fare un’escursione, comprate una pianta e portate la natura da voi! Un altro modo per connettersi con Macha è attraverso il suo animale totem, il cavallo. […] Se non potete passare del tempo con cavalli veri, passate un pomeriggio a guardare film sui cavalli. […] Dal momento che è una Dea dei cavalli, del grano è un’offerta appropriata per Macha. Anche la birra scura è un’eccellente offerta per questa Dea (come la Guinness). 

 
Le parti in corsivo sono liberamente tradotte da Stephanie Woodfield – Celtic Lore & SpellCraft of the Dark Goddess.
Advertisements
Categorie: La via della Morrigan (ITA) | Tag: , , , , , , , , , , | 1 commento

Navigazione articolo

Un pensiero su “Ancora su Macha: animali e poteri – La via della Morrigan

  1. Pingback: Badb, colei che bolle « Witches are back

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Vox Shrine

Le blog sur la Wicca de Voxifera

Shaila

Vita Segreta di una Strega di Campagna

farefuorilamedusa

romanzo a puntate di Ben Apfel

The Fae's Crossroad

The prettier the Garden, the dirtier the hands of the Gardener

Traditional Witchcraft and Occultism

Articles and Books about Traditional Witchcraft and the Occult

Bohemian Whisper

Vento nell'anima, gomitoli tra le dita e musica gitana tra i capelli

Laurin42

puoi tutto quello che vuoi ( whatever you want you can)

strategie evolutive

ciò che non ci uccide ci lascia storpi e sanguinanti

Siena Esoterica

Cor magis tibi Sena pandit

Jarl Halfdan Page

"The Clash of Honor Calls to stand when the others fall"

The Narcissistic Anthropologist

Someone has to notice

Madame Belle

A fine WordPress.com site

Voci Pagane

Progetto editoriale a cura di Sarah Bernini

  Rogue Priest

a philosopher's journey to meet the gods

Rob's Magick Blog

I got voodoo I got hoodoo I got things I ain't even tried... and I've got friends on the other side

Book of Lights

(NEO)PAGAN LIFE

Hoodoo Crossroads

Hoodoo and Rootwork Spells, Tips and Information

New World Witchery - the Search for American Traditional Witchcraft

A show about magic and witchcraft in North America

Priestess of Hekate

Hestia's Blog

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: